martedì 16 giugno 2015




Un compleanno... Mega di K. BOSCO Acr!





www.acraccademia.it

Cari amici dell'aria pulita,
sono ormai partiti i cantieri della M4 e molti di voi ci hanno chiesto di prendere posizione per quel che riguarda il taglio degli alberi, e in generale sull'utilità della metropolitana 4.
Giovedì 11 giugno abbiamo presentato e discusso, insieme a Ciclobby e Legambiente, le nostre osservazioni al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano.
Fra le nostre osservazioni, una ha proprio riguardato il tema delle metropolitane e della M4 in particolare. Noi abbiamo nutrito seri dubbi sulla necessità, in termini di analisi benefici/costi, di costruire una nuova metropolitana a Milano su tratte sostanzialmente coperte, o facilmente ricopribili, da metrotranvie moderne. Ma queste valutazioni andavano fatte in fase di progetto, se questo fosse stato trasparente e partecipato, e non a cantieri ormai avviati...
A cantieri avviati, quello che ora chiediamo è che una volta terminati i lavori la superficie sia restituita a misura di persone: con più verde, più spazi condivisi, meno strade e minore asservimento alle auto, rispetto a come erano prima.
Sempre in tema di spazi condivisi, un'altra osservazione che abbiamo fatto al PUMS ha riguardato l'idea di trasformare i terribili cavalcavia Bacula-Serra-Monteceneri e del Corvetto in giardini pensili.
Se ti piace l'idea di portare i bambini a giocare, passeggiare con il cane, andare in bicicletta sospeso nell'aria, faccelo sapere!
Ma questi sono solo due degli argomenti che abbiamo trattato sul PUMS. Se sei interessato a conoscere le nostre proposte ti invitiamo a scaricare dal nostro sito la sintesi divulgativa in 12 schede oppure il documento completo con approfondimenti, dati e riferimenti bibliografici.
Sempre in tema di qualità dell'aria e politiche di mobilità il 12 febbraio siamo stati ascoltati dalla VI Commissione Ambiente del Consiglio Regionale. Puoi prendere visione della nostra presentazione scaricandola dal nostro sito.
A maggio abbiamo coadiuvato l'Università Bicocca nell'organizzare l'evento BicoccaInAria nel quadro del progetto Inspired, sostenuto da Fondazione Cariplo.
Le scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi si avvicinano, ti ricordiamo che puoi sostenerci, oltre associandoti o facendoci una donazione, anche con il tuo 5x1000, indicando il codice fiscale 97438150159 nella casella del volontariato e delle associazioni.
A presto! Genitori Antismog … a cura di www.acraccademia.it